“In Settembre l’uva matura e il fico pende” (Proverbio popolare).

Eccoci arrivati a Settembre, quando i contadini si augurano che il clima sia quello giusto per far maturare i frutti più dolci dell’anno, fichi e uva, come ci ricorda questo proverbio. A settembre la Toscana si anima di feste legate all’uva e alla vendemmia, apre le sue cantine, riempie le piazze di musica e prodotti tipici.

Visitare la nostra regione in questo periodo significa scoprire un territorio in un’esplosione di sapori ed eventi locali.  Non possono mancare, ovviamente, le tanto attese sagre culinarie, che allietano piazze e borghi con i loro piatti tradizionali.

Noi saremo lieti di accompagnarvi in questo viaggio fra cultura, sapori, colori ed emozioni!

Settembre:

DATE DI INIZIO DEI CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

 5/9, 19/9  Corso Completo/Intensivo

12/9 Corso Serale per Residenti

5/9 Italiano medico

19/9  Italiano commerciale

5/9, 12/9, 19/9, 26/9 Italiano di sopravvivenza

DATE DI INIZIO DEI PACCHETTI DI ATTIVITA’

5/9, 19/9 DOLCE VITA
Visitare il territorio e scoprire l’eno-gastronomia locale

19/9DE GUSTIBUS
Assaggiare, sperimentare e cucinare

19/9NATURALMENTE
Visitare il territorio “a passo d’uomo” e scoprire il mondo delle piante e della medicina naturale

5/9 SCOPRENDO LA TOSCANA
Visitare il territorio in modo originale, in Fiat500, a piedi e in carrozza

5/9SCATTI D’ITALIA
Scoprire il territorio e il suo patrimonio da dietro l’obbiettivo della tua macchina fotografica

APPUNTAMENTI GRATUITI

Cinema italiano: tutti i lunedì alle ore 14.30 l’appuntamento è con il CINEMA . Ogni settimana proponiamo la visione di un film in italiano. Verrà spiegata la trama ed introdotto il lessico essenziale per facilitare la comprensione del film. Ogni partecipante verrà dotato di cuffie wireless in modo da garantire un’ottima qualità audio.

Italian Speed Date: tutti i mercoledì alle ore 18.00 è il turno di ITALIAN SPEED DATE il nuovo divertentissimo spazio dedicato agli scambi linguistici! Gli studenti italiani di una lingua straniera vengono invitati all’Olivo Italiano per praticare la lingua con i nostri studenti d’italiano. Dalle 18.00 alle 18.30 si parla in lingua italiana e dalle 18.30 alle 19.00, al suono della campana, si parla nella tua lingua madre. Per facilitare la conversazione verrà distribuita una lista di domande da poter utilizzare e non restare senza parole. Non ci sono limiti di razza, sesso, età o religione… la curiosità di conoscere, la volontà di divertirsi e la voglia di parlare una lingua straniera, sono gli ingredienti dell’italian speed date!

Apericena: tutti i giovedì alle ore 18.30 APERICENA al mitico Bar Gianni per conoscere i nuovi arrivati, fare quattro chiacchiere, passare il tempo in compagnia di insegnanti ed altri studenti, naturalmente praticando e parlando solo Italiano! Tutti sono benvenuti in questa occasione: italiani e non italiani, studenti, insegnanti, amici e familiari!

EVENTI NELLA ZONA

7 settembre:  Festa della Rificolona in Piazza SS. Annunziata a Firenze: mercato in piazza tutta la giornata. Una processione per il centro della città con lanterne di carta colorate, uno spettacolo ed un gioco di luci e colori davvero entusiasmante. Inizio ore 21:00.

5-25 settembre: 89° Festa dell’uva – Impruneta (FI): sfilate e rievocazioni, mostre mercato di prodotti tipici, corsa dei carretti e passeggiate nella natura. Tutto questo accompagnato da degustazioni di uva e vino locale. Ma l’evento da non perdere assolutamente è domenica 25 settembre. In questa giornata si tiene la sfilata dei carri allegorici costruiti nei quattro rioni del paese (Fornaci, Pallò, Sant’Antonio e Sante Marie). Tra i rioni corre un’accesa rivalità nei giorni che precedono e che seguono la festa, e la domenica diventa l’occasione per una sana sfida a colpi di coreografie e macchine sceniche. Per informazioni: www.lafestadelluva.it

Risultati immagini per festa dell'uva impruneta

9-10-11 settembre: COOKSTOCK a Pontassieve (FI): 3 giorni di cibo, vino e musica che vedranno alternarsi grandi chef alla prese con dimostrazioni di come cucinare sia un’arte che unisce sapore, tecnica e gusto – sommelier e personaggi della cultura fiorentina che ci racconteranno il vino e il fascino di quel processo intramontabile che parte dalla vigna ed arriva sulle nostre tavole. Poi la possibilità di gustare le prelibate creazioni degli artigiani del cibo di strada accompagnati da birra artigianale e tanta musica.

Risultati immagini per cookstock

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva