In italiano le lettere “gl” se seguite dalle vocali A, E, O, U, sono pronunciate separatamente, come due fonemi distinti.

Per esempio gloria, glutine, globo si pronunciano proprio come le corrispondenti parole inglesi glory, gluten, globe.

Le lettere “gl” se seguite dalla lettera “i” si pronunciano con un unico suono, simile ma non uguale a “ll” per esempio al centro della parola inglese “million”. Per avvicinarsi al suono italiano corretto, la punta della lingua deve toccare il retro dei denti inferiori. Nota che la lettera g praticamente non è pronunciata.

Il modo migliore per imparare a pronunciare questo suono è ascoltarlo e ripeterlo molte volte. Quando avrai imparato a dire questo scioglilingua velocemente il suono “GL” [ʎ] non sarà più un problema per te!

Uno scioglilingua è una frase studiata per essere difficile da pronunciare. Vengono utilizzati come esercizio anche dagli italiani nelle scuole di teatro per imparare a scandire bene le parole. Il significato della frase non è importante, quello chè è importante è esercitare la pronuncia attraverso   la ripetizione di suoni simili, in questo caso il suono “GL” [ʎ] .

Se il coniglio gli agli ti piglia,

toglili gli agli

e tagliagli gli artigli

Traduzione inglese: If the rabbit takes your garlic, take garlic away from him and cut him claws.

Ascolta l’audio e ripeti, divertiti ad imparare questo nuovo scioglilingua!

Inviaci la registrazione del tuo audio a info@lolivoitaliano.it o postalo sulla nostra pagina facebook!

Salva

Salva