CORSI DI ITALIANO PER BAMBINI

I bambini sono sempre i benvenuti all’Olivo Italiano. Con noi i piccoli potranno imparare le espressioni più utili del linguaggio di ogni giorno (i numeri, i colori, gli animali, le parti del corpo, gli stati d’animo, le emozioni etc.) e come fare semplici richieste della vita di tutti i giorni (chiedere indicazioni, fare piccoli acquisti, ordinare da bere/mangiare, etc.).


Modalità:

L’approccio alla lingua italiana è prevalentemente orale e mira a rendere il processo di apprendimento simile a quello dell’acquisizione della prima lingua, proponendo attività didattiche che favoriscano l’avvicinamento spontaneo alla lingua. Il bambino impara così la lingua in modo naturale, pratico e divertente!

Orari:
L’orario previsto è dalle 9.20 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Dalle 10.50 alle 11.20 è prevista una pausa di 30 minuti, durante la quale andremo insieme nel parco (o nel salone dell’Ostello in caso di pioggia) a riposarci e a fare una leggera colazione.

Gli insegnanti sono tutti di madrelingua italiana e fin dal primo giorno di lezione, anche con i bambini, si parla soltanto in italiano. Non è impossibile, tutti i nostri insegnanti infatti sono preparati e fanno ricorso a strategie didattiche per comunicare bene anche con piccoli studenti che non hanno mai studiato l’italiano. Evitare il più possibile di parlare nella propria lingua madre è un metodo sicuro ed appagante per favorire l’apprendimento rapido ed efficace dell’italiano.

Gli insegnanti che tengono i corsi per bambini sono inoltre specializzati ed hanno esperienza specifica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera con bambini e adolescenti. È importante saper creare un ambiente accogliente e sereno che valorizzi e stimoli ogni piccolo passo in questa avventura nel mondo delle lingue.

Corso di Italiano
(mattina)
METODO DIDATTICO

Il corso è centrato sull’apprendimento interattivo e cooperativo attraverso attività di coppia e di gruppo. Proponiamo una grande varietà di esercizi di ascolto, canzoni, filastrocche, storielle che si prestano ad essere recitate. Il bambino viene esposto ad una lingua viva e autentica. Spesso chiediamo ai bambini di ritagliare, incollare, colorare, disegnare.
Molte delle attività proposte sono giochi e poniamo particolare attenzione al coinvolgimento fisico e multi-sensoriale del bambino attraverso l’utilizzo di tecniche derivate dal Total Physical Response, un metodo che prevede l’apprendimento della lingua attraverso l’uso del proprio corpo. Ascoltando ed eseguendo semplici comandi (ex. apri la porta/chiudi la porta, cammina/siediti etc.).

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Possibili Attività Extra Facoltative
(pomeriggio)

Tutte le attività vengono svolte in lingua italiana presso la nostra struttura ed hanno l’obbiettivo di rafforzare e praticare l’uso della lingua fuori dal contesto scolastico.

LEZIONI PRATICHE DI CUCINA

Impariamo a impastare, sfornare e assaggiare croccanti schiacciatine con la cuoca Francesca! Raccogliamo la frutta dagli alberi del parco e prepariamo una buona marmellata! I bambini porteranno a casa un barattolino di marmellata fatta in casa.

PASSEGGIATA NEL PARCO

per imparare a riconoscere e raccogliere erbe, bacche e legnetti trovati lungo il cammino. La passeggiata sarà guidata dalla nostra naturopata Lara che spiegherà ai bambini gli usi in cucina e in medicina delle erbe raccolte.

LABORATORIO DI ACQUERELLO

realizzando un dipinto del duomo di Firenze visto dalla nostra terrazza panoramica.

LEZIONE DI CANTO

per imparare qualche canzone italiana accompagnata dalla chitarra di Marta.

LABORATORIO DI TEATRO

Un pomeriggio dedicato ai burattini. I bambini potranno dar vita ai burattini attraverso una semplice storia in italiano.

LABORATORIO COSMETICO

Per creare una crema idratante con ingredienti naturali ed usarla poi in famiglia, con la nostra naturopata Lara.

SCAMBIO CON BAMBINI ITALIANI

Pomeriggio dedicato al gioco con bambini italiani per imparare le regole dei giochi italiani, le conte, i modi di dire, etc. Un’occasione unica d’incontro linguistico-culturale.

BABY-DANCE

La nostra animatrice Alessandra insegnerà semplici coreografie per ballare canzoni italiane e straniere.

Gli orari ed i giorni delle attività extra sono da concordare. I prezzi variano in base al numero dei partecipanti. Sono previsti sconti per famiglie.

Vuoi partecipare anche ad altre attività o eventi nel tuo tempo libero?
Guarda le esperienze che abbiamo preparato per te o contattaci
per sapere cosa abbiamo in programma e rendere così il tuo corso di lingua un’indimenticabile esperienza di italianità!