È possibile imparare l’italiano velocemente? 

Sì, è possibile imparare l’italiano velocemente, non vi preoccupate. Per quanto l’italiano sia una lingua complicata e difficile, è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti in poco tempo. L’importante è utilizzare il vostro poco tempo a disposizione per l’apprendimento dell’italiano nel modo migliore. Vediamo insieme come…

Se puoi… Parti! 

 

Sicuramente il metodo migliore per imparare l’italiano velocemente ed ottenere dei risultati in tempi brevi è fare una full immersion nel paese della lingua che si sta imparando. Quindi se state imparando l’italiano, venite in Italia e frequentate un corso intensivo di italiano.  Con una settimana di corso intensivo presso una buona scuola di italiano, magari in combinazione con attività sociali e culturali pomeridiane, si possono ottenere più risultati che in due mesi di studio a casa. Per avere una panoramica delle migliori scuole di italiano in italia: myitalianlanguageschool o it-schools. 

Una full immersion può essere utile sia all’inizio dell’apprendimento dell’italiano, così da superare con più facilità lo scoglio iniziale di difficoltà, oppure anche quando nel percorso dello studio vi sentite arenati ad un punto fermo. Anche solo pochi giorni di studio intensivo in una scuola di italiano in Italia possono risolvere e sbloccare una situazione di questo tipo in modo efficace.

 

…e se non posso partire?

 

Ovviamente non è sempre possibile anche se solo per pochi giorni andare all’estero e investire nello studio di una lingua. Se volete studiare l’italiano da casa, ci sono comunque molte possibilità di raggiungere questo traguardo,  seppur più lentamente ma comunque con risultati soddisfacenti. Per fare questo cosa ci vuole?

 

Gli ingredienti essenziali per imparare l’italiano velocemente sono due:

 

1. LA MOTIVAZIONE

La motivazione è alla base di tutto, qualunque cosa si voglia imparare, non soltanto una lingua. La prima domanda che vi dovete fare è: Qual è la motivazione che vi spinge a imparare velocemente l’italiano? Se la vostra motivazione è forte otterrete sicuramente degli ottimi risultati. La motivazione è fondamentale e va “curata”.
Se ad esempio ciò che vi spinge a imparare l’italiano è la passione per la cultura, non concentratevi  solo sulla grammatica, leggete, guardate, ascoltate tutto ciò che vi interessa e che stimola la vostra motivazione.
Se la vostra motivazione invece è conoscere gli italiani, cercate contatti. Oggi internet rappresenta un’incredibile risorsa, offrendo infinite possibilità:  potete partecipare a delle chat in lingua italiana, entrare in contatto con associazioni che organizzano scambi linguistici nel vostro paese, conoscere altre persone che studiano l’italiano o madrelingua italiani vicini a voi con cui potervi esercitare.
Se vi piace parlare con le persone, cercate occasioni di dialogo, mantenendo così viva la vostra motivazione.
Se il motivo che vi spinge a studiare l’italiano è il vostro lavoro focalizzate la vostra attenzione sull’italiano commerciale e non su cose che non vi interessano.

 

2. LA PASSIONE

Anche se avete un tempo limitato per imparare velocemente l’italiano, in quel tempo ristretto per avere dei risultati dovrete dedicare il massimo sforzo e la massima attenzione al raggiungimento di questo obbiettivo. Per fare questo la passione è l’alleato migliore, senza il lavoro sarebbe troppo arduo!

 

Avete motivazione e passione? Bene, allora siete pronti per andare avanti!

L’italiano vi aspetta!

🙂 

 

Leggi anche il nostro ultimo articolo sui 5 consigli pratici per imparare l’italiano velocemente.

Segui il nostro blog per rimanere aggiornato su curiosità, consigli e aggiornamenti su tutto ciò che riguarda il mondo della Lingua e della Cultura Italiana!