“D’aprile non t’alleggerire, di maggio non te ne fidare, di giugno fa’ quel che ti pare”. (Proverbio popolare).

All’Olivo Italiano sarà un mese ricco di appuntamenti. Scoprili adesso, ti aspettiamo!

Giugno: il mese del sole e dell’arrivo dell’estate! Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, godremo infatti del giorno più luminoso dell’anno. Giugno può essere anche il mese della mietitura del grano, si dice infatti Giugno la falce in pugno! La falce è l’antico attrezzo che si usava in agricoltura per tagliare il grano maturo, per poi raccoglierlo e batterlo nell’aia.

DATE DI INIZIO DEI CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

13-27/6 Corso Completo/Intensivo
13/6 Italiano medico
27/6 Italiano commerciale
30/5 Italiano giuridico
6/6 Italiano per residenti
6-13-20-27/6 Italiano di sopravvivenza

DATE DI INIZIO DEI PACCHETTI DI ATTIVITA’

13-27/6 DOLCE VITA
Visitare il territorio e scoprire l’eno-gastronomia locale

27/6DE GUSTIBUS
Assaggiare, sperimentare e cucinare

27/6NATURALMENTE
Visitare il territorio “a passo d’uomo” e scoprire il mondo delle piante e della medicina naturale

13/6 SCOPRENDO LA TOSCANA
Visitare il territorio in modo originale, in Fiat500, a piedi e in carrozza

13/6SCATTI D’ITALIA
Scoprire il territorio e il suo patrimonio da dietro l’obbiettivo della tua macchina fotografica

APPUNTAMENTI GRATUITI

Cinema italiano: tutti i lunedì alle ore 14.30 l’appuntamento è con il CINEMA . Ogni settimana proponiamo la visione di un film in italiano. Verrà spiegata la trama ed introdotto il lessico essenziale per facilitare la comprensione del film. Ogni partecipante verrà dotato di cuffie wireless in modo da garantire un’ottima qualità audio.

Italian Speed Date: tutti i mercoledì alle ore 18.00 è il turno di ITALIAN SPEED DATE il nuovo divertentissimo spazio dedicato agli scambi linguistici! Gli studenti italiani di una lingua straniera vengono invitati all’Olivo Italiano per praticare la lingua con i nostri studenti d’italiano. Dalle 18.00 alle 18.30 si parla in lingua italiana e dalle 18.30 alle 19.00, al suono della campana, si parla nella tua lingua madre. Per facilitare la conversazione verrà distribuita una lista di domande da poter utilizzare e non restare senza parole. Non ci sono limiti di razza, sesso, età o religione… la curiosità di conoscere, la volontà di divertirsi e la voglia di parlare una lingua straniera, sono gli ingredienti dell’italian speed date!

Apericena: tutti i giovedì alle ore 18.30 APERICENA al mitico Bar Gianni per conoscere i nuovi arrivati, fare quattro chiacchiere, passare il tempo in compagnia di insegnanti ed altri studenti, naturalmente praticando e parlando solo Italiano! Tutti sono benvenuti in questa occasione: italiani e non italiani, studenti, insegnanti, amici e familiari!

EVENTI ALL’ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO

9/6 ore 21.30 Miles Cooper Seaton (Akron/Family) – In collaborazione con Lungarno, Glue e A Buzz Supreme. Dieci anni nel collettivo più influente del new folk americano, si esprime oggi in veste solistica, con uno splendido disco fresco fresco di pubblicazione (Phases In Exile). Imperdibile. Apericena facoltativo ore 19.30.

12/6  ore 21.30 Panzanella – musica e balli popolari toscani – Il popolare toscano come non lo avete mai visto! Mario: organetto diatonico, voce. Jamie: violino. Gianfranco “Cinale”: percussioni, tamburi a cornice. Alle ore 20.00 stage di balli toscani. Apericena facoltativo ore 19.30.

16/6  ore 21.30 Claudio Rocchetti (in Zaire) + Passed – L’anima elettronica del poliedrico Rocchetti preceduta dal tribalismo drone di Passed, per un’esperienza d’ascolto non convenzionale. Apericena facoltativo ore 19.30.

17/6 ore 21:00: Concerto del quartetto di Fiesole e del famoso pianista Andrea Lucchesini – Alina Company e Simone Ferrari, violini; Flaminia Zanelli, viola; Sandra Bacci violoncello. Quartetto per archi Americano in fa maggiore op. 96 di Dvoràk e il Quintetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.

23/6  ore 21.30 Filippo Giuffrè + XO – Declinazioni di chitarra in chiave noise sperimentale ed elettronica. Apericena facoltativo ore 19.30.

29/6  ore 21.30 A Paranza Ro’ Lione – musica e balli popolari dal sud Italia – Tammuriate e balli sul tamburo dai paesi vesuviani. Alle ore 19.00 stage di tammuriata con la Paranza. Apericena facoltativo ore 19.30.

EVENTI NEI DINTORNI

1/6 Grassinox Vinorum / Festa del vino dalle ore 19 – Grassina- Bagno a Ripoli  (Firenze): assaggi vini, street food, sfilata, sbandieratori, tamburini, street band “Amici del Chianti”.

3/6 e 17/6 ore 21:00: La Bohème di G. Puccini – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): selezione di brani dell’opera con scene e costumi. Apericena facoltativo ore 20.00.

5/6  Chianti Classico Marathon – 3 fantastici percorsi: maratona, mezza maratona, short trail. Premi per tutte le categorie. Per tutti gli iscritti è previsto un ricco pacco gara.

5/6 ore 21:00: Napoli e le sue canzoni – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): soprano, tenore, fisarmonica, chitarra. Apericena facoltativo ore 20.00.

8-12/6 Antella in festa – Antella – Bagno a Ripoli (FI): musica, sport, cena sotto le stelle, eventi.

10/6 ore 21:00: Il Trovatore di G. Verdi – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): selezione di brani dell’opera con scene e costumi. Apericena facoltativo ore 20.00.

10/6 ore 21:00: Concerto del Trio Veneto – Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio  Bagno a Ripoli (Firenze): il violinista E. Legresti, il violoncellista M. Dalsass e il pianista G. Vianello eseguiranno il Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100 di Schubert, e il Trio n. 1 in re minore op. 49 di Mendelssohn

11/6  ore 17:00 Calcio Storico Fiorentino – Piazza Santa Croce – Firenze: Semifinale: una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d’oggi viene disputato in costumi storici. Squadra dei Verdi contro la squadra di Bianchi.

11/6 ore 21:00: Concerto musica da camera – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): duo pianistico Giovanni Carmassi e Giuseppe Fricelli. Apericena facoltativo ore 20.00.

12/6  ore 17:00 Calcio Storico Fiorentino – Piazza Santa Croce – Firenze: Semifinale: una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d’oggi viene disputato in costumi storici. Squadra dei Rossi contro la squadra degli Azzurri.

12/6 ore 21:00: Tosca di G. Puccini– Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): selezione di brani dell’opera con scene e costumi. Apericena facoltativo ore 20.00.

17/6 ore 17:30: Concerto di pianoforte – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): concerto con Giuseppe Fricelli e Daria Aleshina.

19/6 ore 21:00: Lirica sotto le stelle – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze): concerto con G. Casciarri, S. Cervasio, C. Morini, L. Pasqualetti. Apericena facoltativo ore 20.00.

24/6   Festa del Santo Patrono di Firenze: San Giovanni – Firenze centro storico: Ore 16 – Una stupenda sfilata in costumi storici percorre le vie del centro partendo da Piazza Santa Maria Novella per arrivare in Piazza Santa Croce. Dalle ore 20: i Fiorentini si ritrovano sulle rive dell’Arno per assistere ai fuochi d’artificio che vengono lanciati da Piazzale Michelangelo.

24/6  ore 17:00 Calcio Storico Fiorentino – Piazza Santa Croce – Firenze – Finale: una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d’oggi viene disputato in costumi storici. La squadra vincitrice si aggiudicherà una vitella di razza chianina.

25/6 ore 21:00: Duo Baldo e Galà lirico – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze):  Concerto. Apericena facoltativo ore 20.00.

26/6 ore 21:00: Gran Galà – Convento San Salvatore al Monte (Firenze): Concerto con P. Gassman, G. Tacchino, G. Fricelli, G. Casciarri, S. Cervasio, C. Morini.

Salva