Alessandra Gucci
Coordinatrice attività culturali ed organizzazione eventi

Mi chiamo Alessandra, sono nata e cresciuta a Firenze, da papà italiano e mamma francese. La passione per le lingue è nata in me fin da piccolissima, un po’ per l’esigenza di comunicare con la mia famiglia d’oltralpe, un po’ perché lo studio di una lingua straniera è sempre stata la mia materia preferita a scuola!

Da qui la scelta di frequentare il Liceo Linguistico Internazionale, poi la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori ed infine laurearmi in Scienze del Mediazione Linguistica e Culturale. Conoscere una lingua infatti non può prescindere dal conoscerne la cultura ed è su questa base che abbiamo impostato il nostro progetto di Scuola.

Mi occupo di fare sì che i nostri programmi offrano una panoramica sul nostro paese a 360°, attraverso corsi di cultura italiana, attività ed eventi.

Ho trascorso brevi e lunghi periodi all’estero, sia per esperienze di studio che per il mio grande amore per i viaggi. Tutte esperienze che mi hanno permesso di conoscere, attraverso lo studio di altre lingue, nuove realtà, nuove culture e nuove persone. Tradizioni, usi, costumi, mentalità: tutto cambia molto da un Paese all’altro e non c’è nulla di più affascinante che scoprire nuovi punti di vista.

Credo che sia imparando a conoscere gli altri che si possono apprezzare nuove prospettive, esplorando nuove attività che si possono scoprire nuove passioni. Comunicare in un’altra lingua, soprattutto all’inizio, ovviamente non è sempre facile, anzi, ma è proprio la comprensione e l’empatia verso chi, come i nostri studenti, intraprende questo tipo di percorso in Italia che ci ha spinto a scegliere questo lavoro.

Il mio obiettivo è mettere a disposizione dei nostri studenti, tutti gli strumenti necessari a vivere pienamente un’emozionante Esperienza Italiana.

Contattaci per avere maggiori informazioni!