“Né di Maggio né di maggione, non ti levare il pelliccione” (Proverbio popolare).

All’Olivo Italiano sarà un mese ricco di appuntamenti. Scoprili adesso, ti aspettiamo!

Maggio: Il mese della fioritura, del risveglio completo della natura, che segue la sonnolenza di Aprile e precede lo splendore della vicina estate, in maggio le giornate si allungano e si fanno più calde. Ma a volte un improvviso e altrettando passeggero ritorno del freddo è possibile e non a caso si dice: né di maggio, né di maggione non ti levare il pelliccione!

DATE DI INIZIO DEI CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

2/5-16/5-30/5 Corso Completo/Intensivo
2/5 Italiano medico
16/5 Italiano commerciale
30/5 Italiano giuridico
3/5 Italiano per residenti
2/5-9/5-16/5-23/5-30/5 Italiano di sopravvivenza

DATE DI INIZIO DEI PACCHETTI DI ATTIVITA’

2/5-16/5-30/5 DOLCE VITA
Visitare il territorio e scoprire l’eno-gastronomia locale

2/5-30/5DE GUSTIBUS
Assaggiare, sperimentare e cucinare

2/5-30/5NATURALMENTE
Visitare il territorio “a passo d’uomo” e scoprire il mondo delle piante e della medicina naturale

16/5 SCOPRENDO LA TOSCANA
Visitare il territorio in modo originale, in Fiat500, a piedi e in carrozza

16/5SCATTI D’ITALIA
Scoprire il territorio e il suo patrimonio da dietro l’obbiettivo della tua macchina fotografica

APPUNTAMENTI GRATUITI

Cinema italiano: Tutti i lunedì alle ore 14.30 l’appuntamento è con il CINEMA – Ogni settimana proponiamo la visione di un film in italiano. Verrà spiegata la trama ed introdotto il lessico essenziale per facilitare la comprensione del film. Ogni partecipante verrà dotato di cuffie wireless in modo da garantire un’ottima qualità audio.

Italian Speed Date: Tutti i mercoledì alle ore 18.00 è il turno di ITALIAN SPEED DATE il nuovo divertentissimo spazio dedicato agli scambi linguistici! Gli studenti italiani di una lingua straniera vengono invitati all’Olivo Italiano per praticare la lingua con i nostri studenti d’italiano. Dalle 18.00 alle 18.30 si parla in lingua italiana e dalle 18.30 alle 19.00, al suono della campana, si parla nella tua lingua madre. Per facilitare la conversazione verrà distribuita una lista di domande da poter utilizzare e non restare senza parole. Non ci sono limiti di razza, sesso, età o religione… la curiosità di conoscere, la volontà di divertirsi e la voglia di parlare una lingua straniera, sono gli ingredienti dell’italian speed date!

Apericena: Tutti i giovedì alle ore 18.30 APERICENA al mitico Bar Gianni per conoscere i nuovi arrivati, fare quattro chiacchiere, passare il tempo in compagnia di insegnanti ed altri studenti, naturalmente praticando e parlando solo Italiano! Tutti sono benvenuti in questa occasione: italiani e non italiani, studenti, insegnanti, amici e familiari!

EVENTI AL BIGALLO

1/5SUONA BENE” Pic Nic del Primo Maggio con musica dal vivo nell’antico giardino medioevale.

20/5 LE TRE SORELLE feat. “A Firenze l’è Pizzica”
Alle 19.00 la serata inizierà con uno stage di Pizzica dell’alto salento, tenuto da Annalisa Prota di A Firenze l’è Pizzica – DanzeAssuD con l’accompagnamento di musica dal vivo de Le Tre Sorelle. Dalle ore 20.00 APERICENA PUGLIESE DEL BIGALLO e alle 21.30 inizierà il concerto!
Protagonista della serata una particolarissima band, tutta al femminile, che si è esibita in palchi e festival di tutta Italia e all’estero. Il trio è caratterizzato da un repertorio specializzato sui canti polifonici del Sud Italia, eseguiti a cappella o con l’accompagnamento di numerosi strumenti della tradizione: tamburi a cornice, organetto, fisarmonica, lira calabrese, chitarra battente, violino e percussioni minori.

EVENTI NEI DINTORNI

1/5 ore 17:00: Coro della Martinella – Convento dell’Incontro a Bagno a Ripoli (Firenze): Festa di primavera e concerto

5-8/5: Festa del Giaggiolo – San Polo, Greve in Chianti (Firenze): Quattro giorni di festa che San Polo in Chianti dedica al Giaggiolo e alla sua coltivazione, oltre che a Vino, Olio e Sapori di San Polo.

15/5 ore 16:30: Concerto corale – Convento di San Francesco a Fiesole (Firenze)

22/5:  Musiche da film – Convento San Salvatore al Monte (Firenze)