FAQ
I CORSI

Quando inizia il prossimo corso?

I corsi standard cominciano il lunedì e finiscono il venerdì, ma proponiamo anche corsi più brevi da uno, due o tre giorni. Consulta il calendario o richiedi maggiori informazioni.

Come si svolge il primo giorno di lezione?

Fin dal primo giorno inizierai le lezioni regolarmente, il tuo livello verrà infatti valutato anticipatamente in modo da non perdere neanche un minuto di lezione. Ti aspettiamo direttamente a scuola, 15 minuti prima dell'orario d'inizio lezione del tuo corso.

Quanto dura una singola lezione?

Una  lezione  di  gruppo  dura  50  minuti.  Una  lezione  individuale  dura  a scelta 90 o 60 minuti. Una lezione via Skype dura 60 minuti.

Usate un libro di testo?

Per  personalizzare  le  lezioni  e  renderle  interessanti  ed  efficaci  non  utilizziamo  un unico libro di testo ma prepariamo noi stessi il materiale didattico utilizzando singole parti di diversi libri di testo e materiale autentico come articoli di giornale, riviste, brani di libri, materiale audio-visivo.  Libri di testo vengono utilizzati durante i corsi più lunghi, oltre un mese. I materiali didattici sono sempre inclusi nel costo del corso.

Che metodo usate?

Adottiamo   un   approccio   comunicativo,   fondamento   delle   più   moderne   teorie dell'acquisizione  linguistica.  Verrai  messo  in  condizione  di  comunicare  in  italiano  fin  dal  primo  giorno.  Tu sarai  il  vero  protagonista  della  lezione  e  parteciperai  attivamente  al  corso  in  modo  rilassato  e  divertente. Verrai  incoraggiato  a  praticare  italiano  orale  costantemente.  Utilizzerai  materiali  didattici  diversificati, misurati  al  tuo  livello  e  sempre  in  italiano  autentico,  quello  parlato  e  scritto  realmente  dagli  italiani. Leggi il metodo

Che qualifica hanno gli insegnanti?

Sono  tutti  altamente  qualificati:  laureati  all'università  in  discipline umanistiche-linguistiche e specializzati nell'insegnamento della lingua e cultura italiana agli stranieri.

Quanti studenti ci sono per classe?

Per dare la possibilità a tutti gli studenti di praticare la lingua orale, le classi sono piccole, formiamo gruppi di massimo 9 studenti.

Le classi sono divise per fasce di età?

Le classi sono miste e indirizzate ad un pubblico adulto (dai 16 in su). In base alla nostra esperienza, la differenza di età o nazionalità non rappresenta un fattore di stress, ma una risorsa preziosa.  Solo in caso di gruppi prevalentemente junior o senior, dividiamo le classi in base all'età.

Devo parlare solo italiano?

Durante i corsi e le attività si parla in italiano, ma  i membri del nostro staff parlano diverse lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e sono sempre a tua disposizione per aiutarti e assisterti per qualsiasi richiesta o problema.

Quali risultati posso ottenere in una settimana di corso?

Tutti gli studenti, indipendentemente dal livello di partenza o dall'età, acquisiranno rapidamente maggiore sicurezza e fluidità anche solo in una settimana. Per raggiungere un livello superiore a quello di partenza, occorrono generalmente almeno 2 settimane di corso. Il  tempo  trascorso  nella  nostra  scuola  accrescerà   notevolmente   la  tua  fiducia,  le   tue  competenze, preparandoti a vivere nel mondo italiano.

Come posso raggiungere risultati più rapidamente?

Per intensificare l'apprendimento ti consigliamo di abbinare al corso di lingua scelto qualche lezione individuale e soprattutto partecipare agli eventi. Qualsiasi attività svolta in Italia diventa una lezione d'italiano. Nessuna lingua può essere imparata in una notte e non ci sono trucchi magici. Ma, con impegno ed entusiasmo è assolutamente possibile acquisire competenze e conversare tranquillamente in italiano in pochi mesi.
ARRIVO, TRASFERIMENTO E ALLOGGIO

Da quando sono disponibili gli alloggi?

Normalmente gli alloggi sono disponibili dal giorno prima dell'inizio del corso al giorno dopo la fine del corso.

E' obbligatorio prenotare l'alloggio tramite L'Olivo Italiano?

Assolutamente  no.  Siamo  a  tua  completa disposizione per  aiutarti a selezionare e a trovare un alloggio solo qualora tu lo desideri. Se preferisci puoi prenotare il tuo alloggio in modo del tutto indipendente.

Come può essere composta la famiglia italiana che offre l'alloggio?

La  famiglia  può  essere  composta  da una coppia sposata con figli, da un genitore solo, da una coppia senza figli o da un single.

Quali sono le abitudini alimentari di una famiglia italiana?

La  colazione  di  solito  consiste  in  una  tazza  di caffè, caffellatte o tè con pane, burro e marmellata e/o biscotti. La cena viene servita normalmente intorno alle  20.00.  I  pasti  completi  italiani  prevedono  generalmente  il  primo  (pasta  o  minestra)  e/o  il  secondo (carne/pesce con contorno). Il dolce solo ogni tanto, ma non è obbligatorio.

Come trovo la scuola e il mio alloggio al mio arrivo?

Prenota il tuo transfer oppure leggi le indicazioni su come raggiungerci oppure contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie.
TEST

Perché devo sottopormi ad un test d'ingresso?

Per capire meglio qual  è il tuo livello di italiano e qual  è il livello di corso giusto per te.  Ti invieremo un test subito dopo la tua iscrizione via mail o posta e  tu dovrai rimandarcelo in anticipo, così avremo già formato gruppi omogenei al tuo arrivo e potremo iniziare subito con le lezioni!

Posso consultare il dizionario per svolgere il test?

No,  devi  fare  il  test  utilizzando  solo  le  tue  conoscenze. L'obiettivo non è né dimostrare le tue competenze, né evitare gli errori, ma solo farci capire il tuo livello. In caso  contrario  rischiamo  di  inserirti  in  un  gruppo  con  un  livello  superiore  al  tuo,  rallentando  il  tuo apprendimento.

É possibile cambiare livello durante il corso?

Se  ritieni  che  stai  facendo  notevoli  progressi  e  desideri avanzare  di  un  livello,  o  se  al  contrario  la  classe  a  cui  sei  stato  assegnato  è  troppo  avanzata  per  te  e  vuoi scendere di un livello, ti basterà parlarne con il tuo insegnante.
PROGRAMMA CULTURALE E TEMPO LIBERO

Sono previste attività extra?

Offriamo   numerose   attività   sia   all'interno   che   all'esterno   del   Bigallo. Proponiamo attività da svolgere con gli insegnanti, attività fra soli studenti e attività in completa autonomia. Se vorrai, possiamo aiutarti anche ad organizzare il weekend o escursioni  fuori porta. Quando sarai qui con noi, ti terremo aggiornato su tutte le possibilità, così sarai sempre libero di scegliere come trascorrere il tuo tempo libero! Per ulteriori informazioni guarda i nostri pacchetti o leggi le news, oppure contattaci!

Posso partecipare ad una sola attività o devo acquistare obbligatoriamente un pacchetto?

No,  puoi prenotare  anche  una  singola  attività.  Alcune  attività  sono  prenotabili  senza  problemi,  altre  è  possibile prenotarle  solo  se  è  stato  raggiunto  il  numero  minimo  previsto. Contattaci  e  ti  forniremo  tutte  le informazioni necessarie.

Organizzate solo le attività descritte all'interno dei pacchetti?

No,  collaboriamo  con  numerosi  partner,  pertanto  siamo  in grado  di  aiutarti  a  partecipare  a  corsi  (cucina,  arte,  storia  etc.)  a  visite  guidate  e  tour  (a Firenze,  in  Toscana  e  oltre)  a  praticare  uno  sport  e  molto  altro. Contattaci  e  raccontaci  cosa  vorresti  fare, saremo lieti di aiutarti.

Posso partecipare alle attività anche se non frequento il corso completo di lingua e cultura?

L'iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi di lingua e cultura, dà libero accesso agli appuntamenti settimanali gratuiti10, la  possibilità  di  acquistare  uno  dei  nostri pacchetti  di  attività,  di  partecipare  agli eventi,  di prenotare una   singola   attività.   Insomma   massima   libertà   e   massimo   svago. Contattaci   per   un   preventivo personalizzato e senza impegno.
PAGAMENTI

Come posso pagare?

Potrai pagare tramite bonifico bancario o carta di credito. Le eventuali spese bancarie sono a tuo carico.

Devo pagare un anticipo?

Dovrai pagare il 30% dell'importo totale anticipatamente per confermare la tua prenotazione. All'arrivo dovrai saldare l'importo restante. In caso di rinuncia o annullamento la caparra non verrà rimborsata.

Ci sono costi d'iscrizione?

Sì, i costi d'iscrizione ammontano a 50€ e non sono rimborsabili e si devono pagare al momento dell'iscrizione.

INFORMAZIONI UTILI

Chiusure e festività

L’Olivo Italiano rimane chiuso il sabato e la domenica e durante le seguenti festività nazionali:  Le lezioni mancate in queste occasioni non sono rimborsabili, né recuperabili.

1 gennaio – Capodanno, 6 gennaio – Epifania, Lunedì di Pasqua, 25 aprile – Festa della liberazione, 1 maggio – Festa del lavoro, 2 giugno – Festa della Repubblica, 15 agosto – Assunzione, 1 novembre – Tutti i santi, 8 dicembre – Immacolata concezione, 25 e 26 dicembre – Natale e S. Stefano.

Clima

Il clima è temperato tanto da rendere la zona attraente in ogni periodo dell’anno. La temperatura media nel mese di luglio, mese più caldo dell’anno, è 24.4 °C e la temperatura media nel mese di gennaio, mese più freddo dell’anno, è 5.1°C. Nel periodo estivo la temperatura oscilla indicativamente fra i 18 e i 30°C (64°F -86°F) mentre d’inverno dai 4°C  e i 16°C (39°F- 61°F).

Wi-Fi

La copertura wi-fi è libera nella scuola.

Elettricità

L’Italia usa il sistema a 220 Volts/ sistema AC. Le prese di corrente e le spine possono essere diverse da quelle nel tuo paese. Informati sull’eventualità di doverti procurare un adattatore prima della partenza.

Salute

E’ possibile trovare farmacie aperte 24/24 e nei giorni festivi. Si ricorda di portare con sé eventuali prescrizioni mediche necessarie. In caso di bisogno L’Olivo Italiano può mettervi in contatto con un medico privato.

Gli  studenti provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea possono usufruire della Tessera Europea di Assicurazione Malattia http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it. Gli studenti provenienti da paesi non membri dell’Unione Europea devono fare un’assicurazione medica privata e contattare l’Ambasciata Italiana nel loro paese.

Al pronto soccorso gli stranieri non comunitari solo di passaggio per turismo, studio o lavoro, sono tenuti al pagamento dell’intero importo delle prestazioni ricevute che può essere pagato da una assicurazione, pubblica o privata, alla quale il turista è associato.

È fatta eccezione per quei paesi che hanno convenzioni specifiche con lo Stato italiano. (http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=594&area=Assistenza%20sanitaria&menu=paesi).

Per i cittadini comunitari valgono le tariffe applicate ai cittadini italiani purché muniti della Tessera europea di assicurazione malattia. Il contributo economico viene regolato in base all’urgenza del paziente giunto in ospedale. Non viene richiesto alcun ticket al cittadino con codice rosso (paziente molto critico, in pericolo di vita)  con codice giallo (paziente mediamente critico, possibile pericolo di vita) e con codice verde (paziente con urgenza rinviabile). Si dovrà pagare un ticket fra 25 e 50€  se la dimissione avviene con codice  azzurro (poco critico) o bianco (non critico e non urgente).

Moneta

La moneta italiana è l’Euro (plurale: Euro, abbreviato: EUR, simbolo: €). L’Euro è la moneta ufficiale in Italia e negli altri paesi dell’Unione Europea.

Visto 

I cittadini dell’Unione Europea possono entrare in Italia con la carta d’identità o con il passaporto. I cittadini dei paesi non membri dell’Unione Europea devono informarsi all’Ambasciata Italiana o al Consolato nel loro paese per il Visto.

Se hai bisogno di un visto per prolungare il tuo soggiorno per più di 90 giorni, devi fare domanda di visto D per motivi di studio. Dopo l’iscrizione e il pagamento dell’acconto L’Olivo Italiano, ti fornirà il certificato d’iscrizione necessario per la tua domanda di visto. Entro 8 giorni lavorativi dopo l’arrivo in Italia è necessario richiedere il permesso di soggiorno, noi potremo assisterti nella compilazione dei documenti necessari.

Codice Fiscale 

è un codice necessario per pagare le tasse al governo italiano,  quindi obbligatorio nel caso in cui vogliate iscrivervi ad una università italiana, affittare un appartamento, acquistare una macchina, aprire un conto in banca.

Fuso Orario

Il fuso orario dell’Italia è pari a UTC+1. Durante i mesi estivi (dalla metà di Marzo alla metà di Ottobre) entra in vigore l’ora legale sale a UTC+2. Controlla l’ora esatta: http://24timezones.com/it_ora/rome_fuso_orario.php

Telefono

Il prefisso per l’Italia è 0039. Il prefisso per tutta la provincia di Firenze è 055 (telefonia fissa). Per il tuo cellulare è possibile acquistare sim prepagate italiane.