CHI SIAMO

DUE AMICHE, IRENE E ALESSANDRA

con una passione comune e un bellissimo sogno: accompagnare con semplicità, allegria e professionalità persone provenienti da tutto il mondo in un percorso attraverso l’Italia e la sua cultura.

Fin da piccole siamo state entrambe affascinate da paesi e culture  estere; entrambe abbiamo viaggiato e imparato lingue straniere ed ormai  adulte abbiamo deciso di restare e vivere nel paese dove siamo nate e cresciute, per contribuire a promuovere il volto bello dell’Italia; l’Italia  della cultura con il suo immenso patrimonio letterario, teatrale, musicale, operistico e cinematografico;

l’Italia dell’arte e delle meraviglie naturali; del folclore, della storia e delle tradizioni; dell’artigianato e dell’agricoltura; l’Italia della gente accogliente, ospitale e solare; l’Italia dell’arte della tavola, del mangiare e bere bene e soprattutto in buona compagnia.

IRENE AMANTIA


Responsabile della didattica
e coordinatrice corpo insegnanti

Mi chiamo Irene, sono nata e cresciuta a Firenze. Il mio interesse per le lingue e le culture straniere è nato fin da quando ero solo una bambina; il mio primo viaggio all’estero è stato con la scuola, in Francia all’età di soli 10 anni e da quel momento non ho più smesso. Ho studiato lingue e sono andata a vivere da sola in Francia, in Germania e in Inghilterra, vivendo sempre esperienze ed emozioni indimenticabili. La mia passione per le lingue mi ha portato all’università dove ho conseguito la laurea in interpretazione e traduzione in francese e tedesco dopo aver sostenuto tra gli altri, esami specifici per la didattica delle lingue straniere, di lingua e linguistica italiana. Ho maturato la consapevolezza di voler insegnare la mia lingua e ho  quindi frequentato un corso per la didattica della lingua italiana come lingua straniera, ottenendo in seguito la certificazione DITALS presso l’Università per Stranieri di Siena, con specializzazione nell’insegnamento della lingua italiana ad adulti e anziani. Da allora insegno italiano con passione.
Scopri di più

ALESSANDRA GUCCI


Coordinatrice attività culturali
ed organizzazione eventi

Mi chiamo Alessandra, sono nata e cresciuta a Firenze, da papà italiano e mamma francese. La passione per le lingue è nata in me fin da piccolissima, un po’ per l’esigenza di comunicare con la mia famiglia d’oltralpe, un po’ perché lo studio di una lingua straniera è sempre stata la mia materia preferita a scuola! Da qui la scelta di frequentare il Liceo Linguistico Internazionale, poi la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori ed infine laurearmi in Scienze del Mediazione Linguistica e Culturale. Conoscere una lingua infatti non può prescindere dal conoscerne la cultura ed è su questa base che abbiamo impostato il nostro progetto di Scuola. Mi occupo di fare sì  che i nostri programmi offrano una panoramica sul nostro paese a 360°, attraverso corsi di cultura italiana, attività ed eventi.
Scopri di più

CHI SIAMO


Contattaci per avere maggiori informazioni!